29/4/1945: eccidio di Villa Pisani, comune di Strà (Venezia).
Giuseppe Caron e il dottor Camillotti sono arrestati a Legnaro dalle SS, il 27 aprile 1945. In un primo momento i nazisti decidono di fucilarli davanti alla chiesa, nella piazza del paese. La ferma opposizione del parroco fa slittare l’esecuzione, che avviene ugualmente due giorni dopo, a Villa Pisani. Un terzo partigiano catturato assieme a loro riesce a darsi alla fuga durante il trasferimento a Strà.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Condannati appartenenti a questo gruppo:
Sono nipote di Giuseppe Carson. Mia madre era sua sorella.Tradirsi sapere se ci sono documenti sulla sua uccisione.grazie
Gentilissimo,
si tratta di Giuseppe Caron qui citato?
Di lui conserviamo, oltre alla lettera, un paio di fotografie e il documento di identità, tutti in copia digitale.
Cordialmente
Grazie. Vedo solo oggi la vostra risposta.mio zio era proprio Giuseppe Caron e mi piacerebbe tanto avere qualche notizia sulla sua uccisione e se ci e stato un processo a carico degli autori
Gentilissimo,
sfortunatamente le informazioni in nostro possesso sono quelle riportate nel profilo biografico, alla pagina https://www.ultimelettere.it/?page_id=35&ricerca=497.
Cordialmente
[[“e i tre prigionieri sono trasferiti a Strà (VE). Durante il viaggio, il giovane sconosciuto riesce a darsi alla fuga. Caron e il dott. Camillotti invece sono fucilati il 29 aprile davanti a Villa Pisani (nel comune di Vescovana, Padova). La lettera pubblicata nel database è stata scritta da Giuseppe Caron prima di partire verso Legnaro e rappresenta a tutti gli effetti il suo “Testamento spirituale”.
Vi segnalo un possibile errore : esiste una villa Pisani a STRA’ (la più nota) e una a VESCOVANA (meno nota) . Dove è stato redatto l’atto di morte? A STRA o a Vescovana?
Credo sia stato redatto al comune di Stra. Io sono un luogotenente dei carabinieri nipote di Giuseppe Caron