>> Torna alla biografia di Bruno Parmesan
Testo: [Pagina 1] Udine, 10 Febbraio 1945 Caro papà e tutti miei cari di famiglia e parenti, Dalla soglia della morte vi scrivo que- ste mie ultime parole. Il mondo e l’intera umanità mi è sta avversa. Dio mi vuole con sé. Oggi 10 Febbraio, il tribunale militare tedesco mi condanna. Strappa le mie carni che tu mi avevi fatto dono, perché hanno sete di sangue.- Muoio contento perché lassù in cielo ri- vedrò la mia adorata mamma. Sento che mi chia- ma, mi vuole vicino come una volta, per conso- larmi, siate forti, ricevete con serenità queste mie parole, come io sentii la mia sentenza.- Ore mi separano dalla morte, ma non ho [Pagina 2] paura perché non ho fatto del male a nessuno; la mia coscienza è tranquilla. Papà, fratelli e parenti tutti, siate or- gogliosi del vostro Bruno che muore innocente per la sua terra. Vedo le mie care sorelline Ida ed Edda che leggono queste mie ultime parole: le vedo così belle come le vidi l’ultima volta, col loro dol- ce sorriso.- Forse qualche lacrima righerà il loro volto. Dà loro coraggio, tu Guido, che sei il più vec- chio. Quando finirà questa maledetta guerra che tanti lutti ha portato in tutto il mondo, se le possibilità ve lo permetteranno fate che la mia salma riposi accanto a quella della mia cara mamma. Guido abbi cura della famiglia, questo è il mio ultimo desiderio che ti chiedo sul punto di morte. Auguri a voi tutti miei cari fratelli, un buon destino e molte felicità. Perdonatemi tutti del male che ho fatto. Vi lascio mandandovi i miei più cari baci. Il vostro per sempre Bruno |
COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA
Lettera a Padre, familiari e parenti, scritta in data 10-02-1945
Località di stesura: Udine
Stato del documento: copia
Tipo di copia della lettera: trascrizione a macchina
La lettera è conservata presso:
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia Ferruccio Parri - Milano
Indirizzo web:
http://www.italia-liberazione.it/parri-milano
Collocazione archivistica:
Fondo Malvezzi Piero Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana e europea, b. 7 fasc. 13
Note al documento:
Nella parte superiore della prima pagina del documento vi sono alcuni brevi cenni biografici su Bruno Parmesan cancellati con una riga ondulata tracciata a mano, in penna nera. Anche la firma finale รจ cancellata e riscritta nel medesimo modo.
Nella parte superiore della prima pagina del documento vi sono alcuni brevi cenni biografici su Bruno Parmesan cancellati con una riga ondulata tracciata a mano, in penna nera. Anche la firma finale รจ cancellata e riscritta nel medesimo modo.