>> Torna alla biografia di Orlando Orlandi Posti
Testo: [Fronte] Cara Marcella quando leggerai questo che sarà l’ultimo mio contatto con te, io sarò nel mondo dove almeno troverò un po’ di pace, se il buon Dio che tutto può lo permette. Dunque Marcellina mia, quando la leggerai non voglio assolutamente che il tuo caro visino venga rigato dalle lacrime solo ti prego di ag- [Retro] [giungere] alle tue preghiere serali una pic- cola preghierina per l’anima mia; te lo chiedo perché so che questo non ti costerà nessun sacrificio. Ora vengo a giustificare questo mio scritto: sappi Marcella che ti volevo bene, ma molto bene e da molto tempo solo ho saputo far tacere il mio cuore perché non ero degno, secondo la mia idea, fino a che non avessi avuto aperta la via di un avvenire sicuro per poter raggiungere il mio ideale, perciò cara ora che è impossibile che possa realizzare il mio sogno ho voluto confidarti il mio segreto. |
COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA
Lettera a Marcella Banelli,
Località di stesura: Carcere di Via Tasso, Roma
Stato del documento: autografo
La lettera è conservata presso: Archivio diaristico nazionale - onlus, Piazza Plinio Pellegrini 1 - Pieve Santo Stefano (AR)
tel 0575 797730 oppure 0575 797731 - fax 0575 799810
e-mail: adn@archiviodiari.it
web: http://www.archiviodiari.it
Note al documento:
La lettera è senza data, perché fa parte di una sorta di diario tenuto da Orlando Orlandi Posti in carcere, che gli è stato trovato nelle tasche dopo la sua morte.
La lettera è senza data, perché fa parte di una sorta di diario tenuto da Orlando Orlandi Posti in carcere, che gli è stato trovato nelle tasche dopo la sua morte.