Lettera di Giuseppe Tartaglione alla Madre

>> Torna alla biografia di Giuseppe Tartaglione

Testo:
Carissima mamma
Ti scrivo vicino a morire
muoio cristianamente dopo
la
comunione muoio
perdonando mamma
Tuo affezion. Tartaglione
Giuseppe
L’immagine riproduce l’ultimo messaggio di Giuseppe Tartaglione alla madre, scritto in matita su un foglio a righe. In calce al documento, accanto alla firma autografa, è riportato nuovamente (stavolta in modo corretto) il nome del condannato, vergato con una matita arancione. La calligrafia non pare la stessa dell’autore del resto del messaggio. All’epoca dei fatti, Marcianise si trovava in provincia di Napoli.
L’immagine riproduce l’ultimo messaggio di Giuseppe Tartaglione alla madre, scritto in matita su un foglio a righe. In calce al documento, accanto alla firma autografa, è riportato nuovamente (stavolta in modo corretto) il nome del condannato, vergato con una matita arancione. La calligrafia non pare la stessa dell’autore del resto del messaggio.
All’epoca dei fatti, Marcianise si trovava in provincia di Napoli.

COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA

Lettera a Madre,
Stato del documento: autografo


La lettera è conservata presso: Carte private di Giuseppina Tartaglione,

Note al documento:
In calce al documento è scritto nuovamente il nome del condannato con una matita arancione. La calligrafia non pare la stessa dell'autore del messaggio. Il biglietto fu consegnato ai famigliari dal parroco di San Martino di Rivoli, che prestò assistenza spirituale a Giuseppe Tartaglione prima dell'esecuzione.