>> Torna alla biografia di Licio Nencetti
Testo: 8 Novembre 1943 Cara mamma, perdonami di quello che ho fatto e che faccio, era necessario per- ché io non potevo più stare quassù in mezzo a una masnada di vigliac- chi. Io vado con i ribelli, per difendere l’idea di mio padre che è sem- pre viva in me e per ridare ancora una volta l’onore alla mia bella Patria. Mamma non piangere perché io presto tornerò e poi perché devi piangere se sai che tuo figlio è a combattere per un’idea leale e giu- sta. Non dire a nessuno che io sono con i ribelli, perché faresti la mia perdita e quella dei miei compagni. Di’ a chi ti domanda di me che io sono da Tullio. Mamma, ti scriverò spesso, quasi tutti i giorni, tu forse non potrai scrivere perché io non ho indirizzo fisso. Ho pre- so 150 lire per il bisogno, sia del viaggio ed altro, poi ho preso tut- ta la roba di lana, dal freddo così sarò sicuro. Di al Sor Luigi, ap- pena ti daranno questa, che la bicicletta la si cura domani e che mi per- doni se ho abusato. Poi che i bugni di Cricco non c’è da riavere niente perché io feci a vista e così sbagliai. Quando alle sei ti daranno questa, io sono forse di già a destinazione, dunque non venirmi a cer- care perché sarebbe inutile. Mamma ti saluto e ti bacio con tanto af- fetto tuo aff.mo figlio Licio. Anche ad essere fascisti di nome, l’idea non muore. Morte ai fascisti. |
COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA
Lettera a Madre, scritta in data 08-11-1943
Stato del documento: copia
Tipo di copia della lettera: copia fotostatica
La lettera è conservata presso:
Istituto storico della Resistenza in Toscana - Firenze
Indirizzo web:
http://www.comune.firenze.it/isrt
Collocazione archivistica:
Fondo ANPI Foiano della Chiana, b. 6
Note al documento:
La trascrizione a macchina originale รจ conservata presso l'archivio dell'A.N.P.I. di Foiano della Chiana (AR). Non si conosce invece l'esatta collocazione dell'originale autografo della lettera.
La trascrizione a macchina originale รจ conservata presso l'archivio dell'A.N.P.I. di Foiano della Chiana (AR). Non si conosce invece l'esatta collocazione dell'originale autografo della lettera.