Lettera di Venanzio Gabriotti a Tutti

>> Torna alla biografia di Venanzio Gabriotti

Testo:
[Pagina 1]

Madonna di Pompei, ore 19,30

Miei cari tutti,
Forse sono le ultime ore
di questa mia vita disgraziata
che non ha mai avuto
un raggio di luce ma
nella quale ho sempre
lottato per una idea di
grandezza della Patria.

[Pagina 2]

Ricordo tutti indistinta=
mente i miei cari
di casa, i nipoti, raccomando
loro di non dimenticare
che ho sempre loro voluto
bene.
Ad Anita raccomando
che tenga bene la
Signora come fossi

[Pagina 3]

io - sarà il ricordo di
me.
Bacio tutti gli amici
cari - i compari.
Perdono tutti quelli
che possono avermi
fatto del male e
con tanto affetto abbraccio
i parenti, sorelle

[Pagina 4]

cognati e nipoti.
Ai Sacerdoti chiedo
la carità di una
preghiera
Chiedo [di perdonarmi]
del malo esempio
e chiedo la benedizione
ed una prece dal
Vescovo

Venanzio Gabriotti
L’immagine riproduce la prima facciata dell’ultima lettera di Venanzio Gabriotti ai suoi cari, scritta tra il giorno della cattura (5 maggio) e quello dell’esecuzione (9 maggio). Il documento è scritto a penna sulle quattro facciate di un foglio bianco piegato longitudinalmente in due.
L’immagine riproduce la prima facciata dell’ultima lettera di Venanzio Gabriotti ai suoi cari, scritta tra il giorno della cattura (5 maggio) e quello dell’esecuzione (9 maggio).
Il documento è scritto a penna sulle quattro facciate di un foglio bianco piegato longitudinalmente in due.
L’immagine riproduce la seconda facciata dell’ultima lettera di Venanzio Gabriotti ai suoi cari, scritta tra il giorno della cattura (5 maggio) e quello dell’esecuzione (9 maggio). Il documento è scritto a penna sulle quattro facciate di un foglio bianco piegato longitudinalmente in due.
L’immagine riproduce la seconda facciata dell’ultima lettera di Venanzio Gabriotti ai suoi cari, scritta tra il giorno della cattura (5 maggio) e quello dell’esecuzione (9 maggio).
Il documento è scritto a penna sulle quattro facciate di un foglio bianco piegato longitudinalmente in due.
L’immagine riproduce la terza facciata dell’ultima lettera di Venanzio Gabriotti ai suoi cari, scritta tra il giorno della cattura (5 maggio) e quello dell’esecuzione (9 maggio). Il documento è scritto a penna sulle quattro facciate di un foglio bianco piegato longitudinalmente in due.
L’immagine riproduce la terza facciata dell’ultima lettera di Venanzio Gabriotti ai suoi cari, scritta tra il giorno della cattura (5 maggio) e quello dell’esecuzione (9 maggio).
Il documento è scritto a penna sulle quattro facciate di un foglio bianco piegato longitudinalmente in due.
L’immagine riproduce la quarta facciata dell’ultima lettera di Venanzio Gabriotti ai suoi cari, scritta tra il giorno della cattura (5 maggio) e quello dell’esecuzione (9 maggio). Il documento è scritto a penna sulle quattro facciate di un foglio bianco piegato longitudinalmente in due.
L’immagine riproduce la quarta facciata dell’ultima lettera di Venanzio Gabriotti ai suoi cari, scritta tra il giorno della cattura (5 maggio) e quello dell’esecuzione (9 maggio).
Il documento è scritto a penna sulle quattro facciate di un foglio bianco piegato longitudinalmente in due.

COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA

Lettera a Tutti,
Stato del documento: autografo


La lettera è conservata presso: Archivio dell’Istituto di storia politica e sociale Venanzio Gabriotti, Piazza Garibaldi, 3 - Città di Castello (Perugia)
Tel. 075-8554440/075-8529344 - Fax 075-8529216
web: http://www.cdcnet.it/gabriotti/index.asp

Note al documento:
Nell'ultima edizione del volume curato da Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana" (ristampata da Einaudi editore nel 2003) il testo trascritto (a pag. 124) differisce dall'autografo nel periodo finale: "Chiedo [di perdonarmi] del malo esempio e chiedo la benedizione ed una prece dal Vescovo" è diventato "e al Vescovo una benedizione e una prece". Pur essendo senza data, è facile supporre che la lettera sia stata scritta tra il 5 ed il 9 maggio 1944, rispettivamente giorno della cattura e dell'esecuzione di Venanzio Gabriotti.
Differenze dalla ricerca Malvezzi/Pirelli:
Il periodo finale