>> Torna alla biografia di Felice Lacerra
Testo: Fossoli, 7-8-44 Carissimi genitori la presente è per comunicarvi che sto bene come spero di voi tutti. Domattina partirò da Fossoli la destinazione che vado non ne sono ancora a conoscenza. Non appena arrivo a destinazione non mancherò a darvi mie notizie, in tutti i modi non fatevi pensiero che sto molto bene, e spero sempre di rivedervi tutti nella nostra cara casa. Ho ricevuto una cartolina di Maria Olga, Arrigo e Lina e sono rimasto contentissimo nel vedere che i miei cari fratellini si ricordano sempre di me. Mi saluterete caramente la zia Lina e lo zio Peppino e le cugine, dicendogli che le ricordo sempre manderete i miei saluti anche a zio Gaetano e Lina e alla piccola Franca, gli direte che gli ho scritto una cartolina ma non ho ricevuto risposta. Vi invio i miei piu affettuosi saluti a voi tutti e agli amici che sempre ricordo. Vostro figlio Felice |
COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA
Lettera a genitori, scritta in data 11-07-1944
Località di stesura: Fossoli
Stato del documento: copia
Tipo di copia della lettera: fotocopia cartacea
La lettera è conservata presso: Archivio della Fondazione ex Campo Fossoli, presso l’Archivio Storico Comunale di Carpi, piazzale Re Astolfo, 1 c/o Palazzo Pio (ala Ex Carceri) - Carpi (Modena)
tel 059-649959 fax 059-649976
e-mail: archivio.storico@carpidiem.it
web: http://wawatosa.netribe.it/carpi/index.jsp
Collocazione archivistica:
Archivio Fondazione ex Campo Fossoli presso ASCC, b . Martiri di Fossoli II/D-V, fasc. Lacerra Felice
Collocazione bibliografica:
Anna Maria Ori - Carla Bianchi Iacono - Metella Montanari Uomini nomi memoria: Fossoli 12 luglio 1944, Carpi, Nuovagrafica, 2004, pp. 79-80.
La data segnata nella lettera è frutto di un errore di Lacerra che, forse per l'agitazione della partenza imminente, confuse la data. Si ringrazia sentitamente Giovanni Taurasi (Fondazione ex Campo Fossoli) che ci ha consentito la pubblicazione delle copie delle lettere dei fucilati di Cibeno, presenti nell’archivio della Fondazione, e le famiglie tutte per averle rese disponibili alla pubblica consultazione.