Lettera di Luigi Alberto Broglio (Gigi) ai famigliari scritta in data 11-07-1944 da Fossoli

>> Torna alla biografia di Luigi Alberto Broglio

Testo:

[Fronte]

11-12 luglio 1945
Carissimi genitori e fratelli,
eccomi in partenza per ignota destinazione: dove? non lo so. Forse ogni kilometro che farò mi allontanerà vieppiù da Voi, ma il mio spirito rimane fra Voi, come sempre v’è stato anche nel passato! abbiate fiducia in me: farò tutto il possibile per tornare da Voi tutti che mi volete così tanto bene. Ho fede che Iddio non mi negherà il suo aiuto; ancora lo avrò, come l’ebbi in momenti più aspri e difficili. Sono forte sufficientemente sia di spirito che di corpo, e saprò lottare e sopportare anche questa difficile prova per poter

[Retro]

un giorno tornare ad abbracciarvi tutti. Non vogliatemene per quanto è avvenuto, così doveva essere: mai ebbi un momento di pentimento lungo la difficile strada che avevo intrapreso. Provato e riprovato, mi sento in grado di affrontare il futuro. Pensatemi spesso e ancor più spesso pregate per me: che Iddio mi aiuti!
Un abbraccio a Ermes che ha fatto e farà nella famiglia il mio dovere, a Rosa che sappia consolare la mamma, a Paolo, che sia il conforto di tutti, al papà che sostenga bene come sempre la famiglia ed alla mamma, che gli voglio così bene, ed a Lillina, poverina, così lontana ed ignara affatto del mio destino. Vi bacio […] Gigi
L’immagine riproduce il fronte dell’ultimo messaggio scritto da Broglio su foglio di carta a quadretti.
L’immagine riproduce il fronte dell’ultimo messaggio scritto da Broglio su foglio di carta a quadretti.
L’immagine riproduce il retro dell’ultimo messaggio scritto da Broglio su foglio di carta a quadretti.
L’immagine riproduce il retro dell’ultimo messaggio scritto da Broglio su foglio di carta a quadretti.

COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA

Lettera a famigliari, scritta in data 11-07-1944
Località di stesura: Fossoli
Stato del documento: copia


Tipo di copia della lettera: fotocopia cartacea
La lettera è conservata presso: Archivio della Fondazione ex Campo Fossoli, presso l’Archivio Storico Comunale di Carpi, piazzale Re Astolfo, 1 c/o Palazzo Pio (ala Ex Carceri) - Carpi (Modena)
tel 059-649959 fax 059-649976
e-mail: archivio.storico@carpidiem.it
web: http://wawatosa.netribe.it/carpi/index.jsp

Collocazione archivistica:
Archivio Fondazione ex Campo Fossoli presso ASCC, b. Martiri di Fossoli I/A-C, fasc. Broglio Luigi 13

Collocazione bibliografica:
Anna Maria Ori - Carla Bianchi Iacono - Metella Montanari Uomini nomi memoria: Fossoli 12 luglio 1944, Carpi, Nuovagrafica, 2004, pp. 44-45.

Note al documento:
Si ringrazia sentitamente Giovanni Taurasi (Fondazione ex Campo Fossoli) che ci ha consentito la pubblicazione delle copie delle lettere dei fucilati di Cibeno, presenti nell’archivio della Fondazione, e le famiglie tutte per averle rese disponibili alla pubblica consultazione.