>> Torna alla biografia di Leopoldo Antonio Fagnani
Testo: [Fronte] Milano S. Vittore 30 – agosto 1944 Caro Carletto o Signora Ester, per prima cosa vi voglio pregare di dare L. 100 (cento) al latore della presente. La mamma vi rimborserà tutte le spese. In secondo luogo fate pervenire alla mamma o allo zio questo mio biglietto in modo urgentissimo; ve lo prego caldamente... Fatelo in qualunque modo. Cara mamma, da sabato sono a S. Vittore, nel reparto in via Papiniano nº 5 a disposizione dell’U.P.I. (ufficio – politico – investigativo). Ti supplico e ti scongiuro di fare qualcosa per me: dillo anche allo zio. Spendi anche dei soldi e, magari, molti ma fai qualche cosa. Se fosse possibile almeno partire per la Germania !! Dillo al al Ten. Ranzani, al Comandante della Muti, o a qualche tedesco. Non sei stata dal ten. Padele del Naval army? Ti prego mamma o zio fate l’impossibile per me. Come sapete tutte le volte che succede qualcosa a Milano se la prendono coi detenuti. Qui al venerdì mattina puoi portare la biancheria e al lunedì la roba da mangiare. Sigarette mi fanno sempre piacere. Con qualche buona mancia, forse la roba può essere recapitata subito. Probabilmente fra un paio di giorni manderò la stessa persona a ritirare una eventuale risposta da Carletto. Naturalmente ogni ambasciata clandestina costa L. 100. Mettiti d’accordo con Carletto per questo. [Retro] Ti ho anche scritto per via normale dal carcere, ma questa tarderà sempre e poi sia la posta in partenza e in arrivo viene censurata e quindi ti prego quando mi scrivi alla via Papiniano 5 di non mettere certe cose. Da mangiare non portare pane. Qualche uovo e biscotti o formaggio o salame con una scatola (anche del cioccolato). Prega, prega molto e speriamo in bene ti bacio e ti abbraccio con lo zio. Saluti a Carletto e a tutti Carletto o Ester mi fate un piacere se telefonaste al numero alla signora Perotti, moglie di un mio compagno di cella perché venga da voi a ritirare una missiva del marito. Vi prego tutti, la mamma, discrezione e parlate il meno possibile di queste cose con estranei Ciao Carletto e grazie e anche la Signorina Ester Fatemi mettere in lista per i partenti per la Germania. Fate presto !!!! Poldino |
COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA
Lettera a Carletto, alla Signora Ester e alla Madre, scritta in data 30-08-1944
Località di stesura: Carceri di San Vittore (Milano)
Stato del documento: copia
Tipo di copia della lettera: copia fotostatica
La lettera è conservata presso: Carte private di Pietro Garegnani,
Note al documento:
La lettera è indirizzata inizialmente a Carletto e alla Signora Ester, a cui Fagnani si rivolge affinché possano inoltrare il messaggio alla madre, a cui il partigiano si rivolge dopo poche righe.
La lettera è indirizzata inizialmente a Carletto e alla Signora Ester, a cui Fagnani si rivolge affinché possano inoltrare il messaggio alla madre, a cui il partigiano si rivolge dopo poche righe.